reebok basquiat drop 2
Basquiat non ha fatto solo dei disegni a caso sulle tele nella vita, quando era un giovinotto girava per la grande mela assieme al suo amico Al Diaz a scrivere delle frasi pazze firmandole Samo© che voleva dire Same Old shit. Adesso le guardiamo insieme. E poi guardi anche il secondo drop delle Reebok di Basquiat.

samo©
Basquiat aveva 17 anni quando ha iniziato con Diaz a scrivere Samo©, ma già sapeva disegnare abbastanza bene. Non posso dire lo stesso riguardo alla sua calligrafia, guardate come scriveva storto. Chissà se era un effetto studiato o se semplicemente erano troppo tofa quando uscivano a scrivere, sapete, pare che ai Samo© piacesse assai l’LSD. Comunque non credete che Samo© sia stato un periodo giga della vita di Gianni, la crew si è formata nel ’77 e si è sciolta nel ’78. Quando i due creatori hanno iniziato a scrivere in giro “Samo© is dead“. Magari è stato quello che ha portato sfiga a Basquiat e l’ha fatto morire dieci anni dopo, a causa di un overdose ma aveva già anche l’AIDS. Scaramanzia vs Non-Scaramanzia 1 a 0.

samo©
samo©
samo©
samo©
Eccoci alla fine dell’avventura. Dei graffitari si sono accorti che i Samo© erano un po’ dei marci a fare le scritte e hanno iniziato a scrivergli sopra TOY (nel linguaggio graffitaro vuol dire incapace). I due si sono presi un po’ male a non essere apprezzati secondo me, e quindi hanno deciso di farla finita.