Le nuove adidas Originals Tubular X sono una svolta per il brand

Nel 1993 adidas ha fatto Tubular, che prendeva ispirazione dai pneumatici e infatti potevi gunfiare l’ammortizzatore nel tallone a tuo piacimento con la pompetta in dotazione.

tubular-vintage

Poi potevi correre molto comodo e spensierato con l’aria nei piotti, come suggerisce anche lo spot del ’93 diretto indovina un po’ da chi ma no maddai non me lo dire??!!

Hai visto che il tipo a un certo punto inizia a volare per scappare da uno scorpione gigante nella sua testa? Forse non era proprio spensierato.

Anche la tomaia con i tiranti per i lacci era piuttosto innovativa, senti cosa ha da dire a riguardo la massima autorità italiana delle snykkeyyrs Mr. Barba:

“Quei ganci lì poi li ha ripresi anche Nike ad esempio con Presto, però Nike non lo può dire, nemmeno adidas lo può dire tu però dilla questa cosa che puoi. Comunque negli anni ’90 la gente cool non si metteva le scarpe da running si metteva le Superstar o Samba o Beckenbauer, insomma anni ’70 non ’90, non le vedevi in giro queste. Forse in qualche negozio in Germania.”

B25591_PRFTWSTBTY_FI

Queste sono le Tubular X Primeknit, che sono il modello più alto della prossima collezione Tubular.

Capito la storia? Adesso i fashion si mettono le scarpe da running anni ’90 ma nei ’90 se le mettevano solo i running. Ovvero: le scarpe che sono state inventate in quegli anni per correre in pista oggi vengono declinate per camminare in strada. Per sviluppare una scarpa adatta al camminatore ninja post-moderno adidas Originals ha tirato fuori i progetti anni ’90 di Tubular, ha preso ispirazione dal design di Y-3 Qasa (la scarpa ninja fatta da Yamamoto a cui ha collaborato anche il designer che poi ha fatto Tubular) e ha disegnato la nuova versione. Forse non ti ho ancora detto che si chiama così perché praticamente la suola è un tubo.

tubular-93-og

adidas Originals di recente ha anche rifatto la Tubular del ’93 con la suola dei nuovi modelli, che pazza connection passato-presente-futuro.

Adesso, un anno dopo la reintroduzione sul mercato di Tubular, ecco la nuova-nuova edizione, che riprende sempre la tecnologia della suola Tubular ma spinge ulteriormente sull’immaginario architettonico-fashion-futuristico-nunchaku-urbano, aggiungendo al mix anche un pizzico di Yeezy.

 

B25591_PRFTWLATER_FI

 

Quindi sappi che dalla prossima stagione fino all’estate 2016 e oltre Tubular sarà la piattaforma per tutti i modelli più spinti del brand, quelli che daranno la direzione di come adidas Originals pensa ci vestiremo nel #futuro. I nuovi modelli Tubular, incluse le Tubular X, saranno presto disponibili presso gli store più pettinati di adidas Originals.